Igino Accordini: eccellenza italiana nel settore dei vini

Igino Accordini: eccellenza italiana nel settore dei vini

La Cantina Igino Accordini, situata a San Pietro in Cariano, a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella, rappresenta una delle eccellenze italiane. La famiglia Accordini vanta un’esperienza secolare nella produzione e nella vendita di vini di primissima qualità. L’attuale gestore e proprietario della cantina e dell’azienda Igino Accordini è Guido Accordini. Guido si è diplomato in enologia nel corso degli anni ’70, per diversi anni ha lavorato tra le fila di Campari Srl, una delle aziende italiane più conosciute del settore, sviluppando una fondamentale esperienza non solo nel campo della produzione del vino, ma anche della vendita e dei rapporti con i clienti. Dopo esser cresciuto in un’azienda delle dimensioni di Campari, ha deciso di riprendere il percorso che era stato già iniziato dal padre. Igino Accordini, padre di Guido, acquistò due ettari di terreno nel cuore della Valpolicella nel 1971 allo scopo di utilizzarli per la produzione su larga scala di vino. Grazie ai suoi insegnamenti e alle sue dritte, Guido è stato in grado di prendere per mano la sua azienda e farla crescere esponenzialmente. Negli ultimi anni, infatti, la Cantina Igino Accordini è arrivata a poter contare su una superficie di ben 30 ettari, ha notevolmente ampliato il numero dei propri clienti (che ad oggi provengono non solo dall’Italia ma anche da altri paesi Europei e non, come per esempio la Cina) e ha introdotto una serie di servizi valutati in maniera estremamente positiva dai suoi clienti. Uno di questi servizi è il Wine Delivery, messo a punto in concomitanza con il primo lockdown. Tramite questo servizio potrete ordinare i migliori vini targati Igino Accordini e riceverli comodamente presso la vostra abitazione.

In alternativa, vi consigliamo di recarvi direttamente presso la loro Cantina situata a San Pietro in Cariano dove vi attendono una serie di degustazioni di primissima classe. Sono disponibili diversi pacchetti, potrete trovare maggiori informazioni sulle degustazioni proposte su TripAdvisor. In generale, le degustazioni prevedono assaggi di 5 tipologie diverse di vini, tutti prodotti nel cuore della Valpolicella dall’azienda Igino Accordini. Ogni degustazione di vini prevede l’accompagnamento di prodotti tipici del Veneto e di prodotti studiati e sviluppati dai migliori chef della zona allo scopo di esaltare il sapore dei vini.

Le tipologie di vini proposte da Guido Accordini e dalla sua azienda sono molto varie e numerose, ideali per accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quelli più esigenti e selettivi. Senza dubbio, il marchio di fabbrica, nonché il vino maggiormente conosciuto ed apprezzato anche in terra estera, è l’Amarone della Valpolicella, disponibile nella variante classica e nella variante “Valpolicella Ripasso”. Per ulteriori informazioni tecniche sui vini, sui loro sapori, i loro profumi, i loro processi di produzione, conservazione e maturazione vi rimandiamo a QUESTO LINK. Si tratta di un’intervista completa ed esauriente fatta a Guido Accordini, nel corso della quale Guido descrive le attività della cantina, i servizi proposti ai loro clienti e le tipologie di vino maggiormente richieste.

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.