Marco Ilardi, il genio dietro Micropedia

Marco Ilardi, il genio dietro Micropedia

Il giovane imprenditore napoletano Marco Ilardi,, subito dopo la laurea in Geologia diventa  ricercatore universitario e sviluppatore software geologico presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Napoli Federico II.  In seguito diviene membro del  Gruppo nazionale di Geografia fisica e geomorfologia.  Riguardo la sua esperienza nel centro elaborazione dati del Dipartimento di scienze della terra entra a contatto con apparecchiature software talmente all’avanguardia che dirà di quel periodo: “ho lavorato sui migliori server al mondo prima che uscissero”.

Qui la sua passione si fa più potente e decide di mettere a frutto la sua passione e farne una professione, cambiando strada e buttandosi nell’imprenditoria.

Marco Ilardi e la sua Micropedia

Dalla sua esperienza Marco Ilardi fa nascere nel 2015  Micropedia, “una azienda ibrida tra una software house ed una web agency perché sviluppando applicazioni web le ottimizziamo anche per i motori di ricerca facendole diventare tutt’uno con il sito internet e con una portabilità che va dal desktop al laptop al mobile”.

Una software house che vanta diverse soluzioni di successo per le aziende, come Hotelpedia “gestionale alberghiero completo di gestione ristorante”.

Leggiamo nella descrizione: “Il programma prevede tutte le funzioni per le strutture ricettive dalla prenotazione al check in al check out.  Tra le funzioni più importanti c’è la gestione dei sospesi, la distinta di cassa giornaliera, le funzioni di revenue management ed i margini di contribuzione. Il software contiene tutte le funzioni che gli consentono di essere conforme al GDPR con la registrazione delle schede di consenso di clienti ed ospiti, l’audit delle principali funzionalità che coinvolgono dati sensibili, l’accesso tramite login, la possibilità di cancellare a richiesta i dati dei clienti”.

Dopo aver dato vita nel 2021 al  Food Magazine Cinque Gusti, di cui Marco Ilardi è direttore editoriale e food blogger,  portale dedicato al  mondo del food che offre la possibilità di pubblicizzare la propria azienda alimentare decide di scrivere un libro.

Il libro di Marco Ilardi

Nasce così  Digital Food: Come le nuove idee digitali possono portare al successo la tua attività nel settore Horeca. Con questo libro Marco Ilardi vuole applicare al mondo del food e dell’hotellerie le sue conoscenze.

Un manuale che consiglia agli addetti ai lavori il modo migliore per approcciarsi al mondo digitale, dopo un periodo in cui la pandemia ha portato alla chiusura di diverse realtà. Come farsi strada tra la concorrenza oggi? Approdando appunto al mondo digitale, e sviluppando nuove idee che facciano emergere dalla massa.

Leggiamo infatti  in quarta di copertina: “Marco Ilardi prende per mano tutti i ristoratori, pasticcieri, albergatori, chef e ogni figura professionale di settore, per condurli in un viaggio conoscitivo alla scoperta dei principali programmi realizzati dalla sua azienda, la Micropedia, in risposta alla richiesta dei suoi clienti di divenire oggi i veri protagonisti nel mondo del Food”.

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *