Alessio Amadori, chi è l’autore del VocaBancolario

Alessio Amadori, chi è l’autore del VocaBancolario

Alessio Amadori, nato a Firenze nel 1956, si  Laurea in giurisprudenza all’ Università degli Studi La Sapienza di Roma e subito dopo ottiene, dopo l’abilitazione alla professione di Avvocato, diverse altre ovvero l’Abilitazione alla professione di Mediatore Civile e Commerciale, l’Abilitazione alla professione di Consulente Finanziario e infine  l’Abilitazione IVASS, acronimo che sta per Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, autorità amministrativa indipendente che vigila sul mercato assicurativo italiano in modo da tutelare i consumatori.

Alessio Amadori: una carriera lunga oltre 40 anni

Dal 1976 al 2018 Alessio Amadori ha ricoperto incarichi di grande responsabilità  nel gruppo Unicredit che lo hanno portato a viaggiare all’estero e a recarsi presso le Filiali di Londra e di Parigi. Verso queste città nutre un grande  affetto ancora oggi, e confessa di sentirle un po’ come città d’adozione presso le quali torna con gioia ogni volta che gli è possibile.

Oltre ad aver militato in ambito sindacale dal1999 al 2018,   dal 2014 al 2018 è stato eletto all’unanimità Dirigente Nazionale FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani e Coordinatore Nazionale FABI,  Consulenti Finanziari.  Ed è stato anche  Presidente di ASSONOVA-Associazione Consulenti Finanziari,
sostenuta dalla FABI.

Oggi Alessio Amadori si è stabilito in Portogallo, e  alla sua lunga carriera ha aggiunto un altro tassello. Si è infatti cimentato nella scrittura e ha dato alle stampe due libri,  Il mio VocaBABBOlario. Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare e Il mio VocaBANCOlario. Dizionario bancario eticologico. 

I libri

Nel primo libro, Il Mio VocaBABBOlario – Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare, Alessio Amadori  riporta le sue riflessioni di oltre 35 anni di vita, il compendio psico-sofico parzialmente autobiografico di uno dei vari Don Quijote aspiranti- dalla finitudine alla plenitudine, dalle battaglie contro immaginari mulini a vento a quelle con i reali “mostri” che avvelenano la nostra esistenza -a trasformare la loro vita con la “v” minuscola, in una Vita con la “V” maiuscola, come dire un’esistenza in pienezza”.

La sua seconda opera, Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico, nasce con l’intento di far conoscere la professione che lo ha visto protagonista per tanti anni. Infatti spiega: “Il mio manuale nasce dalla volontà di portare all’attenzione di un pubblico più vasto questo delicato argomento, nell’auspicio che le riflessioni e le conclusioni operative in esso contenute possano ispirare l’azione dei Quadri Sindacali in particolare, e dei Lavoratori in generale, che operano nei settori bancario e finanziario, ma anche assicurativo e previdenziale”.

Nel libro si legge: “Il motivo di fondo, il fil rouge che lega molte delle voci in esso trattate è quello dell’Etica e, a discendere, dell’Integrità, che è l’etica in azione. È quindi fondamentale chiarire da subito alcune questioni di questa ‘astrazione’ concettuale, per inquadrare tale tema nella maniera più ‘pratica’ possibile, il che è tutt’altro che semplice”.

Alessio Amadori ha dimostrato la sua bravura anche in questo nuovo campo, quello della scrittura, ricevendo diversi consensi dal pubblico.

 

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *