Cosa significa sognare un tradimento?

Cosa significa sognare un tradimento?

Cosa significa sognare un tradimento? Questa è una domanda che ci saremo fatti sicuramente al risveglio da uno dei sogni tra i più ricorrenti. Quel che è certo è che ci saremo sentiti feriti, amareggiati e tristi anche se trattasi solo di un sogno.

Simili sentimenti sono del tutto normali, essere vittima di un tradimento fa sempre soffrire, in qualunque caso; allora che sia del partner, di un amico, di un parente o anche di un collega, ci chiediamo se le immagini viste in sogno siano una premonizione di ciò che accadrà davvero, un avvertimento di ciò che sta avvenendo o nulla di tutto ciò.

I sogni, come sappiamo, si prestano a diverse interpretazioni, talvolta ambigue e spesso ambivalenti; per questo motivo bisogna ogni volta analizzare le immagini, i contesti e i sentimenti provati. Cerchiamo di dare qualche spiegazione ai sogni in cui è presente un tradimento.

Sognare un  tradimento: vittime o carnefici?

Sognare un tradimento però non vuol dire solo esserne vittima, a volte potrebbe anche capitare di vedere in sogno noi stessi tradire il partner, partiamo quindi da questa eventualità per spiegare cosa potrebbe voler dire.

Anche se siamo molto innamorati e viviamo una relazione stabile, serena e felice potrebbe succedere di fare un simile sogno, e in questo caso ancora di più saremo confusi al risveglio. Ma come detto i sogni sono ambivalenti, e alcune possibili interpretazioni ci vedono in preda al rimpianto per il periodo da single, o  il senso di colpal’insoddisfazione per un rapporto che ormai non ci dona più gioia.

Ma nello stesso tempo sognare di tradire il partner può semplicemente indicare che ne siamo molto attratti e proviamo per lui grande passione e intesa fisica.

Chi tradisce?

Vediamo invece qualche immagine onirica che ci mostra il tradimento altrui.

Se è il partner che ci tradisce, viviamo male il  rapporto di cui siamo insicuri, probabilmente abbiamo anche paura di essere abbandonati. Al contrario  sognare di essere traditi dal partner può avere un significato positivo poiché rappresenta invece che qualcuno a noi caro, anche un amico, ha avuto la possibilità di tradirci ma ha preferito non farlo scegliendo di esserci fedele.

Potrebbe accadere anche di sognare di assistere al tradimento, di vederlo con i nostri occhi; in questo caso è bene farci qualche domanda su come vediamo il nostro partner, perché evidentemente non ci fidiamo e temiamo ci stia nascondendo qualcosa.

E non solo possiamo sognare di essere traditi, ma anche di vedere qualcun altro tradire il proprio partner, magari un genitore, un amico, un parente. Cosa significa? In questo caso è il nostro subconscio che ci manda dei segnali; probabilmente abbiamo percepito che in quella coppia c’è qualcosa che non va e anche se non ce ne siamo resi conto il nostro cervello ha registrato le sensazioni provate in compagnia delle persone protagoniste del nostro sogno.

Infine, anche quando sogniamo di essere traditi alle spalle è il nostro subconscio che ci mette in guardia dalle cattive vibrazioni inviate da qualcuno, pronto a tradirci nella realtà.

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.